Home » Archivio Categorie » Architettura » Architettura Futuristica

Aeroporto Internazionale di Kansai, Osaka.

L’aeroporto di Kansai, in Giappone, è stato progettato da Renzo Piano realizzando appositamente un’isola artificiale su cui poi è stato edificato il complesso areoportuale. Cerchiamo di capire le caratteristiche basilari dell’intervento.

Il progetto per il Tokyo Metropolitan Government Offices a Tokyo è sicuramente uno degli interventi più significativi di Kenzo Tange, che in questo complesso di edifici raggiunge una sintesi importante dei suoi intenti progettuali e della sua filosofia architettonica.

Continua a leggere …

Il progetto Eden è un complesso di serre che ospita vegetali appartenenti al bioma mediterraneo e tropicale: cerchiamo di capire le caratteristiche dell’intervento.

Continua a leggere …

La torre Agbar di Nouvel è uno degli edifici contemporanei più riconoscibili della città di Barcellona. Cerchiamo di capire le caratteristiche dell’intervento.

Continua a leggere …

30 St. Mary Axe è uno dei numerosi interventi realizzati nella City Londinese ma si caratterizza per una nuova tipologia edilizia per un grattacielo, non più caratterizzato da una forma a parallelepipedo ma con una forma conica bombata. E’ stato realizzato dallo studio Foster+Partners e possiede una innovativa intelaiatura strutturale realizzata in acciaio e rivestita con [...]

Continua a leggere …

La casa da musica progettata dall’OMA è un esempio di architettura innovativa per la sua capacità di realazionarsi con il contesto urbano e per le sue caratteristiche fisiche.

Continua a leggere …

Un progetto di Frank Gehry fa sempre discutere nel bene e nel male: il suo estremismo plastico lo ha portato a consolidare la sua posizione di architetto molto discusso. Vediamo il suo progetto a Los Angeles.

Continua a leggere …

I grandi magazzini Selfridges rappresentano un progetto innovativo nel campo della realizzazione di grandi spazi commerciali. Cerchiamo di capire perchè.

Continua a leggere …

L’intervento per l’edificio della Ing Bank è molto interessante per la capacità di inserirsi in maniera innovativa su un edificio preesistente di pregio architettonico senza snaturare la qualità dell’edificio stesso.

Continua a leggere …

I tre padiglioni presenti nel Hoge Veluwe National Park sono esempi di architettura innovativa nelle scelte progettuali. Approfondiamo alcuni aspetti e caratteristiche.

Continua a leggere …
Pagina 1 di 41234