Home » Archivio Categorie » Architettura » Bioarchitettura

Il Novartis Campus Forum 3 a Basilea.

Il particolare trattamento della facciata rende il Novartis Campus Forum a Basilea un edificio molto interessante. Proviamo a descriverne le caratteristiche.

Oggi vi voglio parlare di un grande progetto concluso e inauguratosi nel marzo 2011. E’ il più grande edificio ad impatto zero in Africa e costituisce un esempio di ammirevole importanza a livello mondiale. L’edificio in questione è la nuova sede dell’Unep “Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente” e di Un-Habitat “Programma delle Nazioni Unite [...]

Continua a leggere …

La Solar Decathlon competition è un concorso internazionale che consente agli studenti di tutto il mondo di lavorare ad un progetto architettonico completamente eco-friendly. L’idea è nata all’interno del Dipartimento di Energetica solare degli Stati Uniti, che ogni due anni, fa gareggiare una serie di progetti selezionati che si riconoscono per la loro sostenibilità ambientale. [...]

Continua a leggere …

L’edificio che ospita il complesso di scienze ambientali e gli altri dipartimenti è stato concepito e realizzato seguendo rigidi canoni di progettazione sostenibile. Cerchiamo di comprendere con maggiore profondità le caratteristiche di questo progetto.

Continua a leggere …

L’istituto di matematica, statistica ed informatica all’università di Canterbury a Christchurch in Nuova Zelanda è un edificio all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Continua a leggere …

Il risparmio energetico all’interno di edifici di nuova costruzione o preesistenti, è un aspetto fondamentale nell’ambito del nuovo concetto di “bioedilizia”. Dopo grandi polemiche intercorse durante tutto il 2011 gli incentivi statali per chi opera migliorie in ambito energetico, sono stati prolungati fino al 31-12-2011. Il che vuol dire che i professionisti vengono incentivati nell’eseguire [...]

Continua a leggere …

Il progetto in questione combina l’esperienza tecnologica avanzata con la sostenibilità ambientale. Cerchiamo di sviluppare l’argomento con un breve approfondimento.

Continua a leggere …

I principi di architettura sostenibile hanno guidato i progettisti nel realizzare il progetto per lo Scottsdale Ecocentre in Tasmania. Cerchiamo di capirne di più.

Continua a leggere …

L’edificio realizzato presso l’University of Technology di Acukland è fortemente indirizzato verso politiche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.

Continua a leggere …

L’istituto di Lingue presso l’università del Galles del sud si caratterizza per una spiccata propensione verso la sostenibilità ambientale. Cerchiamo di comprendere più a fondo le caratteristiche di questo edificio.

Continua a leggere …