Home » Archivio Categorie » Architettura » Bioarchitettura » Architettura Bioclimatica

Un edificio ad impatto zero in Africa: la nuova sede dell’Unep

Oggi vi voglio parlare di un grande progetto concluso e inauguratosi nel marzo 2011. E’ il più grande edificio ad impatto zero in Africa e costituisce un esempio di ammirevole importanza a livello mondiale. L’edificio in questione è la nuova sede dell’Unep “Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente” e di Un-Habitat “Programma delle Nazioni Unite [...]

La Solar Decathlon competition è un concorso internazionale che consente agli studenti di tutto il mondo di lavorare ad un progetto architettonico completamente eco-friendly. L’idea è nata all’interno del Dipartimento di Energetica solare degli Stati Uniti, che ogni due anni, fa gareggiare una serie di progetti selezionati che si riconoscono per la loro sostenibilità ambientale. [...]

Continua a leggere …

L’edificio che ospita il complesso di scienze ambientali e gli altri dipartimenti è stato concepito e realizzato seguendo rigidi canoni di progettazione sostenibile. Cerchiamo di comprendere con maggiore profondità le caratteristiche di questo progetto.

Continua a leggere …

L’istituto di matematica, statistica ed informatica all’università di Canterbury a Christchurch in Nuova Zelanda è un edificio all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Continua a leggere …

Il progetto in questione combina l’esperienza tecnologica avanzata con la sostenibilità ambientale. Cerchiamo di sviluppare l’argomento con un breve approfondimento.

Continua a leggere …

I principi di architettura sostenibile hanno guidato i progettisti nel realizzare il progetto per lo Scottsdale Ecocentre in Tasmania. Cerchiamo di capirne di più.

Continua a leggere …

L’edificio realizzato presso l’University of Technology di Acukland è fortemente indirizzato verso politiche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.

Continua a leggere …

L’istituto di Lingue presso l’università del Galles del sud si caratterizza per una spiccata propensione verso la sostenibilità ambientale. Cerchiamo di comprendere più a fondo le caratteristiche di questo edificio.

Continua a leggere …

L’edificio che ospita la St Mary’s Credit Union a Navan è un esempio interessante di edificio progettato secondo i canoni dell’edilizia sostenibile.

Continua a leggere …

L’edificio in Leicester Street è un esempio interessante di riuso di un edificio esistente e della sua conversione ad edificio sostenibile.

Continua a leggere …