Home » Archivio Categorie » Architettura » Bioarchitettura » Le forme della bioarchitettura

3 edifici a torre per l’Istituto di Matematica, Statistica e Informatica (Mscs) a Christchurch

L’istituto di matematica, statistica ed informatica all’università di Canterbury a Christchurch in Nuova Zelanda è un edificio all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

In questo approfondimento si sviluppano le tematiche di progetto per il Landcare Research Laboratory a Auckland, fortemente orientate alla sostenibilità ambientale.

Continua a leggere …

Un linguaggio architettonico accattivante e una cura particolare nel controllo ambientale: questo è il progetto per i Clifford Studios a Southampton.

Continua a leggere …

Il progetto per la fabbrica NRG a Hinesbrug nel Vermont (U.S.A) è un esempio molto efficace di fabbrica innovativa, sviluppata e concepita secondo moderni criteri di sostenibilità ambientale.

Continua a leggere …

L’architettura sostenibile pone nuove frontiere estetiche e relative agli stili di vita ecologici. In questo approfondimento cerchiamo di capire come.

Continua a leggere …

Il SOLTAG è un progetto molto interessante in cui i dettami dell’efficienza energetica si associano a nuove modalità di configurazione abitativa. Cerchiamo di capire di che si tratta.

Continua a leggere …

Il progetto del Tim and Karen Hixon Visitor Center è un esempio interessante di architettura integrata rispetto all’ambiente circostante: cerchiamo di capire come.

Continua a leggere …

Il progetto di architettura deve essere in grado di costituirsi come un sistema che si adatti alle caratteristiche climatiche, che ne comprenda le variazioni e che possa prevedere anche delle mutazioni non propriamente previste. Cerchiamo di capire come la Light House si pone rispetto alle suddette questioni.

Continua a leggere …

Denominato Uovo di Struzzo, questo progetto è stato studiato dal Prof. Arch. Giuseppe Magistretti, come analisi di una forma complessa che possa usufruire dei criteri dettati dalla natura per sopperire alle esigenze umane. Sicuramente si tratta di un edificio dalla forma particolare, ma secondo il progettista è tutto studiato per ottenere il massimo delle prestazioni [...]

Continua a leggere …

Quanti di noi hanno trascorso, e trascorrono tuttora, giorni e giorni a sovrapporre mattoncini lego, per raggiungere forme architettoniche o meccaniche, semplici o complesse, fuoristrada, grattacieli, centrali idroelettriche, la casetta per le bambole? Non è affatto tempo perso: potrebbe tornarci utile allorquando dovremo montarci, pezzo per pezzo, la nostra bellissima casa prefabbricata. In realtà le [...]

Continua a leggere …
Pagina 1 di 41234