Home » Archives by category » Edilizia e Costruzioni » Lavori

Ricostruzione in Abruzzo. Verso il rilancio economico.

Ad Aprile 2009 l’Aquila fu colpita da un sisma di magnitudo 5,9. Ad evento concluso il bilancio definitivo è di 308 vittime, oltre 1500 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.
Il processo di ricostruzione dell’area si muove con lentezza. La Regione Abruzzo ha però presentato una serie di proposte atte al rilancio economico della zona.

Sono stati da poco firmati da Guido Cavallara, Vice Presidente della Regione Piemonte ed assessore all’Urbanistica e all’Edilizia, otto protocolli d’intesa con i quali si da il via all’apertura di nuovi cantieri per la realizzazione di 903 alloggi.

Continue reading …

Con l’abolizione delle tariffe professionali il libero professionista, così come l’eventuale cliente, si trova all’interno di una giungla dove vige molto spesso la legge del “prezzo più basso”.

Continue reading …

Il tema della Certificazione energetica è sempre un po’ vago. Non tutti sanno quando è necessario avere questo attestato, perché è necessario averlo e chi può redigerlo.

Continue reading …

Gli aggiornamenti per quanti riguarda l’Imposta Municipale Unica continuano ad arrivare giornalmente, ed è sempre più difficile districarsi e cercare di capire quali sono i requisiti per ottenere delle detrazioni.

Continue reading …

La decisione è del 26 aprile 2012: la Commissione Europea ha deciso di deferire l’Italia. Il procedimento di infrazione in questione riguarda la Direttiva 2002/91/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2002, sul rendimento energetico nell’edilizia (GU L1 del 4.1.2003).

Continue reading …

Restructura, in collaborazione con Edilcantiere, propone l’edizione 2012 dei RestrucTour, visite guidate gratuite che inizieranno sabato 2 giugno con tre edifici di Torino che rappresentano tre momenti storici e tre volti della stessa città. Il primo appuntamento con le visite guidate si terrà in occasione del Festival Architettura in Città 2012, e avverrà con i progettisti che hanno […]

Continue reading …

Come è noto a tutti i professionisti il decreto sulle liberalizzazioni ha da poco abrogato ogni tipo di tariffa professionale. Forse si è trattato di una mossa un po’ troppo frettolosa che non ha tenuto conto di alcuni “vuoti legislativi” che si sarebbero inevitabilmente creati. Ecco perchè le tariffe ritornano in via transitoria per quanto riguarda la regolamentazione dell’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura.

Continue reading …

Finalmente una buona notizia per chi vuole intraprendere lavori di ristrutturazione, sarà infatti possibile ottenere maggiori sgravi fiscali e il raddoppio della soglia massima di spese detraibili. Queste novità sono tra le più importanti da segnalare all’interno del nuovo decreto incentivi proposto dal ministero delle Infrastutture pochi giorni fa.

Continue reading …

Nel centro storico di Aviano, comune in provincia di Pordenone alle pendici delle Prealpi Friulane, si trova Villa Menegozzi, un edificio in stile Palladiano della seconda metà del XVIII secolo. Il prospetto che si affaccia su Piazza Duomo riprende la tipologia a corpo centrale su tre piani con la parte centrale chiusa da un timpano coronato da […]

Continue reading …
Page 1 of 512345