Home » Archivio Categorie » Edilizia e Costruzioni » Lavori

Il riscaldamento nelle chiese e la conservazione delle opere d’arte

Il patrimonio artistico contenuto negli edifici ecclesiastici è inestimabile: cerchiamo di capire quali siano i problemi principali legati alla conservazione delle opere d’arte.

I materiali nell’edilizia storica sono un elemento fondamentale sia a livello costitutivo del manufatto sia in funzione del loro valore storico-artistico. Cerchiamo di approfondire alcuni aspetti legati ad essi.

Continua a leggere …

Per migliorare le prestazioni termiche di un edificio è possibile intervenire sui serramenti. Vediamo alcune soluzioni possibili.

Continua a leggere …

L’efficienza energetica può essere raggiunta mediante precisi interventi di manutenzione o attraverso una corretta progettazione. In particolare cerchiamo di capire, in questo approfondimento, alcune soluzioni per le coperture.

Continua a leggere …

Nella realizzazione di elementi di pavimentazione o di rivestimento è possibile utilizzare molteplici materiali: proviamo ad elencarne alcuni cercando di comprenderne le caratteristiche.

Continua a leggere …

La predisposizione di un efficace sistema isolante è fondamentale per il corretto equilibrio termico di un edificio e per il suo funzionamento virtuoso in termini di consumi energetici. Cerchiamo di approfondire alcuni aspetti relativi al loro utilizzo.

Continua a leggere …

Una modalità di analisi e di intervento efficace per la verifica sull’efficienza globale di un edificio è certamente la diagnosi dal punto di vista energetico. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e perchè viene fatta.

Continua a leggere …

Affidato a Daniel Libeskind, l’architetto di Ground Zero il progetto delle principali opere connesse all’infrastuttura sullo Stretto.

Continua a leggere …

I sistemi impiantistici sono fondamentali per il funzionamento di un edificio. Cerchiamo di capire quali siano le caratteristiche principali di ciascuno e qualche dritta per il corretto funzionamento degli stessi.

Continua a leggere …

In prossimità della scadenza fissata per fine 2010 ecco che si presenta l’ennesima proroga. Si tratta infatti di una proroga di un anno, quindi fino al 31 dicembre 2011, per regolarizzare tutti gli immobili non accatastati.

Continua a leggere …
Pagina 1 di 41234