Home » Archivio Categorie » Edilizia e Costruzioni » Lavori » Lavori edili antichi

Il riscaldamento nelle chiese e la conservazione delle opere d’arte

Il patrimonio artistico contenuto negli edifici ecclesiastici è inestimabile: cerchiamo di capire quali siano i problemi principali legati alla conservazione delle opere d’arte.

I materiali nell’edilizia storica sono un elemento fondamentale sia a livello costitutivo del manufatto sia in funzione del loro valore storico-artistico. Cerchiamo di approfondire alcuni aspetti legati ad essi.

Continua a leggere …

Il piccione è l’animale molesto per eccellenza. Infesta le nostre città ma per legge è protetto come un qualsiasi animale domestico. Esistono vari rimedi di tipo meccanico per limitare i danni provocati ma solo un piano d’azione integrato e coordinato potrà migliorare la situazione delle nostre città.

Continua a leggere …

L’impermeabilizzazione costituisce una operazione fondamentale al fine di mantenere condizioni di salubrità degli ambienti e di tenuta dei materiali. Vediamo quali sono le cause delle infiltrazioni d’acqua e alcune possibili soluzioni per contrastarne l’insorgenza.

Continua a leggere …

La tutela del paesaggio e gli interventi su fabbricati antichi rappresentano un nodo cruciale nel mantenimento e la valorizzazione del nostro patrimonio. Questa breve riflessione riassume alcuni degli aspetti più delicati della questione e propone delle direzioni su cui operare.

Continua a leggere …

La funzione della malta. Una muratura bene eseguita richiede un corretto posizionamento degli elementi lapidei , e tanto più sono pesanti e di grosse dimensioni tanto è minore la necessità di utilizzare leganti dato che gli spostamenti relativi tra gli elementi, grazie alla forza di attrito, sono ridotti. In questo caso la malta non ha [...]

Continua a leggere …

La speculazione in edilizia ha cancellato secoli di sapiente maestria nella lavorazione della pietra, vediamo come si doveva costruire un muro in pietra.

Continua a leggere …