Home » Archives by category » Edilizia e Costruzioni » Lavori » Lavori edili antichi

Riscaldamento a soffitto in una villa del 700

Nel centro storico di Aviano, comune in provincia di Pordenone alle pendici delle Prealpi Friulane, si trova Villa Menegozzi, un edificio in stile Palladiano della seconda metà del XVIII secolo. Il prospetto che si affaccia su Piazza Duomo riprende la tipologia a corpo centrale su tre piani con la parte centrale chiusa da un timpano coronato da […]

Il patrimonio artistico contenuto negli edifici ecclesiastici è inestimabile: cerchiamo di capire quali siano i problemi principali legati alla conservazione delle opere d’arte.

Continue reading …

I materiali nell’edilizia storica sono un elemento fondamentale sia a livello costitutivo del manufatto sia in funzione del loro valore storico-artistico. Cerchiamo di approfondire alcuni aspetti legati ad essi.

Continue reading …

Il piccione è l’animale molesto per eccellenza. Infesta le nostre città ma per legge è protetto come un qualsiasi animale domestico. Esistono vari rimedi di tipo meccanico per limitare i danni provocati ma solo un piano d’azione integrato e coordinato potrà migliorare la situazione delle nostre città.

Continue reading …

L’impermeabilizzazione costituisce una operazione fondamentale al fine di mantenere condizioni di salubrità degli ambienti e di tenuta dei materiali. Vediamo quali sono le cause delle infiltrazioni d’acqua e alcune possibili soluzioni per contrastarne l’insorgenza.

Continue reading …

La tutela del paesaggio e gli interventi su fabbricati antichi rappresentano un nodo cruciale nel mantenimento e la valorizzazione del nostro patrimonio. Questa breve riflessione riassume alcuni degli aspetti più delicati della questione e propone delle direzioni su cui operare.

Continue reading …

La funzione della malta. Una muratura bene eseguita richiede un corretto posizionamento degli elementi lapidei , e tanto più sono pesanti e di grosse dimensioni tanto è minore la necessità di utilizzare leganti dato che gli spostamenti relativi tra gli elementi, grazie alla forza di attrito, sono ridotti. In questo caso la malta non ha […]

Continue reading …

La speculazione in edilizia ha cancellato secoli di sapiente maestria nella lavorazione della pietra, vediamo come si doveva costruire un muro in pietra.

Continue reading …