Home » Archivio Categorie » Edilizia e Costruzioni » Materiali

MATERIALI INNOVATIVI: i nuovi ISOLANTI per la costruzione e ristrutturazione edilizia

Il risparmio energetico all’interno di edifici di nuova costruzione o preesistenti, è un aspetto fondamentale nell’ambito del nuovo concetto di “bioedilizia”. Dopo grandi polemiche intercorse durante tutto il 2011 gli incentivi statali per chi opera migliorie in ambito energetico, sono stati prolungati fino al 31-12-2011. Il che vuol dire che i professionisti vengono incentivati nell’eseguire [...]

I materiali nell’edilizia storica sono un elemento fondamentale sia a livello costitutivo del manufatto sia in funzione del loro valore storico-artistico. Cerchiamo di approfondire alcuni aspetti legati ad essi.

Continua a leggere …

Per migliorare le prestazioni termiche di un edificio è possibile intervenire sui serramenti. Vediamo alcune soluzioni possibili.

Continua a leggere …

Che cos’è il sistema costruttivo a secco? Da un po’ di tempo a questa parte, anche in Italia, si contrappone alle tradizionali tecniche costruttive, il sistema costruttivo a secco. Forte distinzione fra i due sistemi costruttivi sta nel fatto che il primo (tradizionale) utilizza i leganti, quali malte, colle, cementi ecc… mentre quello a secco [...]

Continua a leggere …

La scelta e l’applicazione di malte e intonaci sono fondamentali per il corretto funzionamento di alcune componenti del nostro edificio. Cerchiamo di capire perchè e alcuni consigli sui materiali da utilizzare.

Continua a leggere …

Nella realizzazione di elementi di pavimentazione o di rivestimento è possibile utilizzare molteplici materiali: proviamo ad elencarne alcuni cercando di comprenderne le caratteristiche.

Continua a leggere …

L’individuazione dei materiali da costruzione è un passo importantissimo nella definizione del progetto architettonico. Cerchiamo di capire quali siano alcuni criteri e quali siano le implicazioni di queste scelte.

Continua a leggere …

Siamo in un momento decisivo per il nostro paese (e forse anche oltre). Il pannello sul tetto che scotta desta l’attenzione di tecnici e ricercatori, e desta anche quella dei cittadini, attenti a capire se e come è opportuno investire in Energia. Visto che parte delle nostre bollette va destinato alle energie “rinnovabili e nucleari” [...]

Continua a leggere …

Le pietre sono un antichissimo materiale da costruzione. Il loro utilizzo è molto diffuso e certamente rappresenta un materiale molto adatto per l’edilizia in relazione alle sue proprietà meccaniche, estetiche e funzionali. Cerchiamo di approfondire alcuni aspetti in relazione ai tipi e ai loro utilizzi.

Continua a leggere …

Per le applicazioni costruttive (in particolare con caratteri bioclimatici) questi materiali pietrosi devono possedere diversi requisiti che ne caratterizzano la loro utilizzabilità. Essi possono essere riassunti nei seguenti: conducibilità termica, peso specifico e di volume, durezza, durabilità, lavorabilità, resistenza e affinità con i leganti. Caratteristiche della pietra Permeabilità e conducibilità termica Il primo aspetto in relazione [...]

Continua a leggere …
Pagina 1 di 512345