Home » Archives by category » Edilizia e Costruzioni » Normativa

Cos’è la nuda proprietà e quanto conviene

La nuda proprietà di un immobile rappresenta il valore venale di questo, decurtato dell’usofrutto quindi dell’utilizzo del bene vita natural durante. Normalmente l’usofrutto si estingue con la scomparsa dell’usofruttario, il nudo proprietario potrà quindi acquisirne la piena proprietà. Esistono, naturalmente, anche casi di usofrutto predeterminato, senza quindi attendere la scomparsa dell’usofruttuario.

Per venire incontro ai continui mutamenti del mercato immobiliare attualmente si sceglie sempre con più frequenza una nuova forma contrattuale, cioè l’affitto con riscatto. Si tratta di un’interessante “scappatoia” per risolvere il problema di mancanza di liquidità e per tutti coloro che attualmente non hanno la possibilità di accendere un mutuo.

Continue reading …

Per molte categorie professionali la formazione continua e obbligatoria è già in vigore da tempo, per quanto riguarda gli Architetti si attende solo l’approvazione da parte del Consiglio Nazionale, e quindi il successivo passaggio al Ministero della Giustizia. La riforma e gli aggiornamenti continui Il Regolamento per l’aggiornamento, la formazione continua e lo sviluppo professionale […]

Continue reading …

Da pochi giorni sono finalmente vigenti tutte le novità e semplificazioni in merito al Nuovo Sportello Unico per l’Edilizia: un importante snellimento delle procedure in ambito edilizio auspicato ormai dalla maggior parte dei professionisti del settore e sperato anche dai cittadini che spesso si sono scontrati con lunghi e tortuosi iter burocratici in materia di edilizia.

Continue reading …

I dati Istat  diffusi oggi 20/02/2013 ci confermano la crisi che sta attraversando nell’ultimo periodo il comparto edile. Crisi edilizia:  produzione diminuita del 14,0% Confrontando la media del 2012 con quella del 2011 emerge che la produzione è diminuita in edilizia del 14,0% da gennaio a dicembre. Ciò rappresenta il dato peggiore, persino del 2009 (-11,4%), dall’inizio delle […]

Continue reading …

Dal 3 Gennaio 2013 entra in vigore il Conto Termico, Decreto del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO del 28 dicembre 2012 “Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni”, Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2013. Il Governo ha stanziato 900.000.000 di euro di cui 700.000.000 riservati al […]

Continue reading …

La nuova riforma del condominio entrerà effettivamente in vigore a partire dal 18 giugno del 2013. Le novità sono tante, anche per quanto riguarda gli animali domestici. Per prima cosa la riforma fra una netta distinzione tra animali domestici ed esotici, sarà possibile detenere in piena libertà gatti, cani, criceti ma non si potrà tenere in appartamento animali come iguana e serpenti.

Continue reading …

Dopo 70 anni d’attesa la Legge n.220/2012, meglio nota come riforma del condominio, entrerà in vigore a partire dal 18 giugno 2013.
Sono molte le modifiche attuate, ma ancora di più le necessarie precisazioni che questa legge finalmente chiarisce. Tra queste la legge interviene anche su uno degli elementi più spinosi, cioè la partecipazione alle assemblee di condominio.

Continue reading …

E’ datato 23 gennaio 2013 il secondo “Rapporto sull’Efficienza Energetica” proposto preso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico dall’ENEA. Si tratta di un importante strumento di monitoraggio e di valutazione a sostegno delle politiche energetiche nazionali in grado di fotografare l’Italia fino al 31 dicembre 2012.

Continue reading …

Dopo un anno di test al via l’obbligo di certificazioni energetiche per gli edifici sia in affitto che in compravendita. Questa svolta presto avrà i suoi effetti ma è già possibile valutarne i primi, sicuramente negativi per i molti che in questo periodo hanno presentato un’auto dichiarazione sostitutiva.

Continue reading …
Page 1 of 41234