Home » Archives by category » Edilizia e Costruzioni » Sicurezza

La mobilità sostenibile: un obiettivo perseguibile

Lo sviluppo tecnologico che ha caratterizzato il XX secolo ha provocato il rapido diffondersi dell’automobile e la conseguente trasformazione della struttura delle città, queste hanno avuto la necessità di dotarsi delle infrastrutture e dei servizi indispensabile a sostenere il traffico in continuo aumento (parcheggi, aree di sosta, carreggiate più larghe, ecc.) sacrificando aree verdi, piste ciclabili e servizi per ciclisti e pedoni.

E’ datato 23 gennaio 2013 il secondo “Rapporto sull’Efficienza Energetica” proposto preso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico dall’ENEA. Si tratta di un importante strumento di monitoraggio e di valutazione a sostegno delle politiche energetiche nazionali in grado di fotografare l’Italia fino al 31 dicembre 2012.

Continue reading …

La dichiarazione ufficiale arriva dal Governatore delle Regione Piemonte Roberto Cota, grazie alla collaborazione tra i vari assessorati coinvolti saranno stanziati oltre due milioni di euro per rimuovere l’amianto dalle scuole.

Continue reading …

L’idea di un guscio anti terremoto nasce in Italia, nella piana calabrese di Gioia Tauro. La difesa della vita ad ogni costo: è da questo che è nata l’idea di realizzare un guscio salvavita da utilizzare in casa e nei posti di lavoro, ed è stato l’imprenditore meccanico Antonio De Masi a spingere per la realizzazione di questo importante progetto.

Continue reading …

La terra continua a tremare e a far paura. Una nuova ondata sismica ha appena coinvolto tutto il nord Italia; la Protezione Civile ha stilato un semplice prontuario di indicazioni di massima. Consigliamo la lettura di questi pochi consigli davvero a tutti. In alcuni casi potrebbero davvero salvarvi la vita.

Continue reading …