Home » Archivio Categorie » Energie Rinnovabili

Progetto Eden in Cornovaglia di Nicholas Grimshaw

Il progetto Eden è un complesso di serre che ospita vegetali appartenenti al bioma mediterraneo e tropicale: cerchiamo di capire le caratteristiche dell’intervento.

Oggi vi voglio parlare di un grande progetto concluso e inauguratosi nel marzo 2011. E’ il più grande edificio ad impatto zero in Africa e costituisce un esempio di ammirevole importanza a livello mondiale. L’edificio in questione è la nuova sede dell’Unep “Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente” e di Un-Habitat “Programma delle Nazioni Unite [...]

Continua a leggere …

La Solar Decathlon competition è un concorso internazionale che consente agli studenti di tutto il mondo di lavorare ad un progetto architettonico completamente eco-friendly. L’idea è nata all’interno del Dipartimento di Energetica solare degli Stati Uniti, che ogni due anni, fa gareggiare una serie di progetti selezionati che si riconoscono per la loro sostenibilità ambientale. [...]

Continua a leggere …

Il progetto in questione combina l’esperienza tecnologica avanzata con la sostenibilità ambientale. Cerchiamo di sviluppare l’argomento con un breve approfondimento.

Continua a leggere …

In questo approfondimento si sviluppano le tematiche di progetto per il Landcare Research Laboratory a Auckland, fortemente orientate alla sostenibilità ambientale.

Continua a leggere …

L’edificio che ospita la RES, una società che produce e sviluppa sistemi eolici passivi per la produzione energetica, è chiaramente ispirata a principi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Continua a leggere …

Il progetto per il National Works Yards è un progetto molto interessante che assume in toto i principi della sostenibilità ambientale. Cerchiamo di capirne le caratteristiche.

Continua a leggere …

L’intervento di Mario Cucinella a Pechino è molto interessante per la capacità di relazionarsi con il sistema ambientale presente. Analizziamo con maggiore profondità questi aspetti.

Continua a leggere …

Il progetto per la struttura ricreativa marina a Steinhude rappresenta un alto livello di progettazione sostenibile attraverso una serie di interventi mirati e studiati. Cerchiamo di capire in che modo l’intervento è strutturato.

Continua a leggere …

Il SOLTAG è un progetto molto interessante in cui i dettami dell’efficienza energetica si associano a nuove modalità di configurazione abitativa. Cerchiamo di capire di che si tratta.

Continua a leggere …