Home » Archives by category » Urbanistica

La mobilità sostenibile: un obiettivo perseguibile

Lo sviluppo tecnologico che ha caratterizzato il XX secolo ha provocato il rapido diffondersi dell’automobile e la conseguente trasformazione della struttura delle città, queste hanno avuto la necessità di dotarsi delle infrastrutture e dei servizi indispensabile a sostenere il traffico in continuo aumento (parcheggi, aree di sosta, carreggiate più larghe, ecc.) sacrificando aree verdi, piste ciclabili e servizi per ciclisti e pedoni.

Legambiente ha da poco presentato una proposta di legge che mette in primo piano la bellezza come elemento principale del patrimonio italiano.
Il presupposto di base proposto da Legambiente è piuttosto semplice: si individua la bellezza come caratteristica principale del territorio italiano, questa peculiarità del nostro territorio è infatti riconosciuta in tutto il mondo.

Continue reading …

Ad Aprile 2009 l’Aquila fu colpita da un sisma di magnitudo 5,9. Ad evento concluso il bilancio definitivo è di 308 vittime, oltre 1500 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.
Il processo di ricostruzione dell’area si muove con lentezza. La Regione Abruzzo ha però presentato una serie di proposte atte al rilancio economico della zona.

Continue reading …

Sono stati da poco firmati da Guido Cavallara, Vice Presidente della Regione Piemonte ed assessore all’Urbanistica e all’Edilizia, otto protocolli d’intesa con i quali si da il via all’apertura di nuovi cantieri per la realizzazione di 903 alloggi.

Continue reading …

La nota azienda IKEA, specializzata nella produzione di arredamento e complementi d’arredo accessibili a tutti, si sta lanciando in una serie di iniziative che volgono lo sguardo verso la produzione edilizia. Avevamo già parlato della linea Aktiv, un progetto che consente di realizzare in pochissimo tempo case prefabbricate confortevoli e sostenibili, complete d’arredo e finiture […]

Continue reading …

Il viadotto di Millau non è solamente un ponte ma è un esempio di architettura molto interessante. Cerchiamo di capirne di più su questo singolare progetto.

Continue reading …

Il progetto della Rambla de mar caratterizza molto la zona portuale della città catalana ed è punto di attrazione per moltissimi visitatori. Cerchiamo di capirne qualcosa in più.

Continue reading …

L’housing sociale è un modello abitativo mutuato dai progetti di ricostruzione attraverso la mediazione pubblica per la realizzazione di edifici a canone agevolato durante i decenni successivi alla seconda guerra mondiale. Questo termine però si riferisce a presupposti diversi, mirati a una concezione di spazi abitativi più complessa e qualitativamente più elevata. Cerchiamo di approfondirne alcuni aspetti.

Continue reading …

Nel corso di secoli di storia gli insediamenti si sono caratterizzati per una relazione inscindibile tra civiltà, abitazione ed eventi climatici. Questo sistema ha influito sullo sviluppo di molteplici centri urbani che caratterizzano il nostro paese. Proviamo ad analizzare alcuni aspetti di questa relazione.

Continue reading …

Il territorio italiano nel corso del secolo scorso ha subito grandi trasformazioni in termini di assetti territoriali. Cerchiamo di capire alcuni aspetti in relazione alle dinamiche che hanno portato a compimento alcuni cambiamenti importanti.

Continue reading …
Page 1 of 212