Expoedilizia 2013, Fiera di Roma 21-24 marzo

Dal 21 al 24 marzo 2013 a Fiera di Roma ci sarà Expoedilizia 2013, evento che vede protagoniste l’architettura e la progettazione sostenibile.

Expoedilizia 2013:  i temi della sesta edizione

Temi della sesta edizione di quest ‘importante fiera internazionale per l’edilizia e l’architettura, tra esposizione, sessioni di formazione e iniziative speciali sono:

– Il recupero edilizio artistico e urbano.

– La sostenibilità degli edifici in chiave mediterranea.

– Il risparmio e l’efficienza energetica.

Expoedilizia 2013

Expoedilizia 2013, Fiera di Roma 21-24 marzo

– Le tecniche del costruire.

– Gli scenari del comparto.

– La formazione degli operatori

– La sicurezza nei cantieri.

Costruire sostenibile

Al centro di iniziative speciali e convegni sarà l’importante e sempre più attuale tema del costruire sostenibile.

Importante la collaborazione dell’ associazione Green Building Council Italia che curerà la Piazza della Sostenibilità, focus sull’architettura sostenibile, nel quale gli esponenti del network internazionale di GBC mostreranno ciò che accade in altri Paesi del mondo.

Giovedì 21 marzo 2013 aprirà la manifestazione il convegno “Italia, Europa: la riqualificazione edilizia e urbana per il rilancio della filiera” dove esponenti del mondo istituzionale e importanti enti interverranno per discutere di come il rilancio della competitività del comparto possa arrivare proprio dalle direttive europee che impongono il raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20.

2012_Expoedilizia_4

Expoedilizia 2013 ospiterà inoltre Biosphera, prototipo di casa passiva

Sono previsti  incontri workshop e tavole rotonde che tratteranno importanti tematiche come la certificazione LEED, il ruolo della bioedilizia, il rilancio della professione e il futuro dell’edilizia in Italia.

Sarà presente alla fiera  “Distretto della Green Landscape Economy, un’area dinamica sviluppata da Green City Italia, dove verranno promosse soluzioni innovative volte alla ripresa economica delle aree urbane e fondate sull’interazione tra cultura ambientale e tecnologia.

Expoedilizia ospiterà inoltre Biosphera, prototipo di casa passiva progettato e realizzato da ZEPHIR, Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, per aumentare la consapevolezza e la cultura sull’ efficienza energetica, sostenibilità e comfort abitativo.

Il recupero del patrimonio artistico

Vi sarà poi il convegno “Beni Culturali e sviluppo: risorse, interventi e territorio”  organizzato dall’ Associazione Restauratori d’Italia con il patrocinio di Finco che tratterà dell’importanza degli investimenti nel recupero del patrimonio artistico, visto come e vero proprio volano per il comparto e per la società civile. Temi centrali del convegno saranno l’eccellenza degli interventi, la riscoperta dei materiali tradizionali coniugata con le attrezzature di avanguardia, le dimore storiche, i progetti locali e i piani di valorizzazione culturale.

Le Novità a Expoedilizia 2013

Condominium rappresenta una importante novità dell’edizione 2013 di Expoedilizia,  si tratta di un nuovo salone dedicato agli amministratori di condominio che oltre ad offrire prodotti e servizi a loro rivolti, ospiterà molte occasioni di aggiornamento sui temi della recente Riforma del Condominio.

Sicurezza in cantiere

Torna, visto l’enorme successo della passata edizione, l’appuntamento con la sicurezza in cantiere, grazie a momenti teorico-formativi e pratici per l’aggiornamento dei professionisti, con una particolare attenzione  al’aspetto della prevenzione dalle cadute dall’alto.

Prevenzione del rischio sismico

2012_Expoedilizia_1

Expoedilizia 2013 è la sesta edizione dell’evento

A “Simulazione del sisma“, evento curato da Fondazione Eucentre (Centro Europeo per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria Sismica), si terranno dimostrazioni pratiche che mostreranno gli effetti indotti nelle strutture da una vibrazione applicata alla base delle strutture stesse e si avrà modo di valutare la risposta strutturale a diverse sollecitazioni.

Molte altre le iniziative come:

– gli incontri di PhotoARCHITETTI, sui temi della fotografia nel restauro;

– la sezione dedicata all’HOME STAGING su come favorire la vendita o l’affitto degli immobili;

-“Impressioni Superficiali”: quando lo scarto diventa materia”,  progetto per il design di riciclo che nasce dalla collaborazione fra Istituto Italiano design ed Expoedilizia.

Su www.expo-edilizia.it puoi consultare il programma completo delle iniziative ed effettuare l’accredito online per ricevere l’ ingresso ridotto.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.



Altri articoli di giardinaggio che potrebbero incuriosirti:

23 settembre 2010:CONVEGNO INTERNAZIONALE DI LEED ITALIA per territori e quartieri ecosostenibili
Si terrà giovedì 23 settembre 2010 alle ore 9.00 presso il palazzo Taverna a Roma, il convegno internazionale del Leadership in Energy and Environ...
Soltag Energy Housing: il Tetto Solare
Il SOLTAG è un progetto molto interessante in cui i dettami dell'efficienza energetica si associano a nuove modalità di configurazione abitativa. Cerc...
Il Novartis Campus Forum 3 a Basilea.
Il particolare trattamento della facciata rende il Novartis Campus Forum a Basilea un edificio molto interessante. Proviamo a descriverne le caratteri...
Ecocasa & Ecoimpresa Expò 2012
Presso il centro Esposizioni di Reggio Emilia si terrà dal 16 al 19 Febbraio la sesta edizione di Ecocasa&Ecoimpresa Expò 2012. Ecocasa &am...
Energethica 2012 Torino, dal 24 al 26 maggio con Smart City
Torna dal 24 al 26 maggio 2012, con la sua ottava edizione, Energethica Torino, presso il Lingotto Fiere. Dal 2012, Energethica diventa Expo del nu...
Progetto Fuoco 2012 a Verona sarà dal 22 al 26 febbraio
Progetto Fuoco 2012 si terrà da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio presso la Fiera di Verona. Si tratti di un importantissimo evento, a livello mo...
BioEnergy Italy 2012 a Cremona dal 15 al 17 Marzo
Dal 15 al 17 marzo 2012 si terrà a Cremona BioEnergy Italy, importante manifestazione fieristica su biomasse ed energie rinnovabili. Organizzat...
Nuove detrazioni fiscali, 50% per le opere di ristrutturazione
Finalmente una buona notizia per chi vuole intraprendere lavori di ristrutturazione, sarà infatti possibile ottenere maggiori sgravi fiscali e il radd...