Restructura propone RestrucTour 2012, visite guidate a Torino

Restructura, in collaborazione con Edilcantiere, propone l’edizione 2012 dei RestrucTour, visite guidate gratuite che inizieranno sabato 2 giugno con tre edifici di Torino che rappresentano tre momenti storici e tre volti della stessa città.

Il primo appuntamento con le visite guidate si terrà in occasione del Festival Architettura in Città 2012, e avverrà con i progettisti che hanno ristudiato il nuovo abitare nel centro di Torino.

Le tre residenze storiche nel cuore della città che sono state oggetto di interventi di recupero e conservazione sono: Casa del Senato in largo IV Marzo 17, Palazzo Villa sito all’angolo tra piazza San Carlo e via Maria Vittoria e il Nuovo Palazzo San Carlo in via Roma 254.

casa del senato

Casa del Senato Torino

Le visite programmate per la giornata di sabato 2 giugno saranno due e dureranno tre ore ciascuna.

La prima visita si terrà al mattino dalle 10 alle 13 mentre la seconda al pomeriggio dalle 15 alle 18, saranno ammesse 40 persone a visita che per partecipare dovranno prima essersi registrate. Le visite permetteranno ai partecipanti di osservare e farsi raccontare le fasi di lavoro direttamente dagli architetti che hanno curato i progetti.

Casa del Senato

Il primo edificio che si visiterà è la Casa del Senato, partendo da Piazzetta Mollino si raggiungerà l’edificio ristrutturato e restaurato da DE-GA S.p.A che ha sede nel quartiere del Quadrilatero Romano ed è inserito nei percorsi sulla Torino medievale.

Casa del Senato fu sede dei duchi torinesi durante le dominazione dei longobardi.

Palazzo Villa

Palazzo Villa

Palazzo Villa

La visita guidata continuerà poi con Palazzo Villa, situato in pieno centro storico, l’edificio fu costruito dal Marchese Guido Villa nella seconda metà del seicento.

Il palazzo è stato oggi oggetto di interventi di ristrutturazione e restauro con recupero conservativo da parte di Catalano S.r.l..

Nuovo Palazzo San Carlo

nuovo palazzo san carlo

Nuovo palazzo San Carlo

La tappa finale sarà quella al Nuovo Palazzo San Carlo che fu in passato sede dell’Istituto Nazionale Fascista per la Previdenza Sociale e successivamente dell’Inps.

Il progetto, realizzato negli anni 30 dell’arch. Marcello Piacentini, contribuì a rendere via Roma una delle principali tappe dello shopping torinese.

La nuova ristrutturazione è stata realizzata da Nexity che ha creato un prestigioso complesso residenziale con spazi d’elite che uniscono al fascino e alle atmosfere di un luogo sotrico le migliori tecnologie abitative.

Per info e prenotazioni:

Sito: www.restructura.com

Email: eventi@restructura.com
Telefono: 011 6644111

Potrebbero interessarti anche:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.



Altri articoli di giardinaggio che potrebbero incuriosirti:

La qualità degli interventi di recupero edilizio in ambito rurale.
La tutela del paesaggio e gli interventi su fabbricati antichi rappresentano un nodo cruciale nel mantenimento e la valorizzazione del nostro patrimon...
Soluzioni progettuali per l'involucro edilizio.
La scelta dell'involucro rispetto alle diverse istanze di progetto:alcune riflessioni su varie soluzioni progettuali.
Costruire una villetta ecosostenibile: alcune dritte progettuali
190 metri quadri per costruire una villetta eco sostenibile su un unico livello: Asse della casa collocato a nord-est / sud-ovest, un piano interrato ...
Lo Stetto di Messina secondo il progetto di un Archistar
Affidato a Daniel Libeskind, l'architetto di Ground Zero il progetto delle principali opere connesse all'infrastuttura sullo Stretto.
La riqualificazione energetica di un edificio: le coperture
L'efficienza energetica può essere raggiunta mediante precisi interventi di manutenzione o attraverso una corretta progettazione. In particolare cerch...
Convegno su Efficienza Energetica - Sicurezza Sismica - Social Housing il 2 marzo a l'Aquila
L'associazione  RiLAQUILA è una Onlus, nata dopo il terribile terremoto che ha colpito la città dell'Aquila nel 2009, con il fine di proporre e di fav...
Agroenergie, tra bilancio Ambientale e bilancio Economico, il 27 Marzo a Bologna
Il 27 Marzo 2012 si terra a Bologna Agroenergie - tra bilancio Ambientale e bilancio Economico - dalla Normativa alla Redditività fino alle prospettiv...
Ecologicamente 2102, il festival della sostenibilità dal 17 al 20 Maggio a Recanati
Nato nel 2002, Ecologicamente, è il festival della sostenibilità, l' iniziativa vuole essere un punto di riferimento per la promozione di stili di vit...