Salone Como CasaClima 2012, risparmio energetico ed edilizia sostenibile

Torna anche quest’anno, dopo il successo ottenuto nel 2011, il Salone Como CasaClima “Costruire oggi”, la sua seconda edizione verrà realizzata sempre nel Polo espositivo di Villa Erba a Cernobbio, Como a partire dal 24 sino al 26 Febbraio 2012.

La scorsa edizione avuto più di 5000 visitatori tra operatori del settore come  ingegneri, architetti, geometri,  rivenditori edili, imprese ma anche privati interessati all’argomento.

Risparmio ed efficienza energetica ed edilizia sostenibile ed ecocompatibile saranno i temi delle esposizioni e dei convegni.

Come lo scorso anno il salone conterà sull’importante collaborazione dell’ Agenzia CasaClima di Bolzano e  sulla partecipazione di Ance Como e degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Como.

Programma del Salone Como CasaClima 2012

comocasaclima

Salone Como CasaClima 2012

Il giorno venerdì 24 Febbraio sarà dedicato ai convegni specializzati dell’Agenzia Casaclima,  il tema sarà “L’abitare nell’era solare” con illustri relatori quali il direttore Agenzia CasaClima Norbert Lantscher, il direttore tecnico CRESME Lorenzo Bellicini e l’architetto Alberto Bruno dello studio di fama internazionale di Mario Cucinella.

Sabato 25 sarà dedicato ai Forum Prodotti “diversi modi di applicare l’efficienza energetica” con aziende leader nel settore mentre domenica 26 ci saranno le applicazioni pratiche che nella passata edizione hanno riscosso grande successo.

L’Agenzia CasaClima di Bolzano

L’Agenzia CasaClima di Bolzano, patner ufficiale dell’evento, è stata fondata nel 2006 con lo scopo di sviluppare e diffondere i principi di CasaClima, dato l’interesse sempre maggiore suscitato dalla stessa.

Si tratta di un ente pubblico che si occupa di certificazione energetica e ambientale dei fabbricati, sia nuovi che risanati, e della formazione degli operatori del settore edilizio.

In questi anni di operatività ha già certificato più di 3800 edifici in tutta Italia ed ha organizzato corsi e iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini sulle tematiche del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e dei mutamenti climatici. Si avvale per questo scopo della colloborazione di importanti partner del settore, di aziende e istituzioni.

 

Potrebbero interessarti anche:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.



Altri articoli di giardinaggio che potrebbero incuriosirti:

Come si riconosce un materiale ecocompatibile?
Materiali per costruire in modo naturale Nel xx secolo l'avanzare della tecnologia ha fatto si che ci si soffermasse maggiormente sulla parola innova...
Raffrescamento passivo dell'edificio mediante scambio termico con il terreno.
Il raffrescamento passivo del nostro edificio può essere realizzato in maniera assolutamente efficace mediante gli scambi termici tra terreno e costru...
La casa prefabbricata: nuove soluzioni confortevoli e belle
Quanti di noi hanno trascorso, e trascorrono tuttora, giorni e giorni a sovrapporre mattoncini lego, per raggiungere forme architettoniche o meccanich...
Perche' promuovere la valorizzazione energetica di un edificio?
Quando è necessario provvedere alla riqualificazione energetica? Cerchiamo di approfondire il tema con qualche breve consiglio.
I serramenti e l'isolamento termico
Per migliorare le prestazioni termiche di un edificio è possibile intervenire sui serramenti. Vediamo alcune soluzioni possibili.
Livinghome model home: esempio di progettazione sostenibile
Il progetto di Livinghome realizzato in California si presenta con ambizioni importanti per realizzare obiettivi concreti in termini di sostenibilità ...
Un etica della sostenibilità ambientale.
Il concetto di sostenibilità ambientale proviene da una riflessione profonda sulle dinamiche di crescita e di sfruttamento delle risorse attuali:cerch...
Convegno su Efficienza Energetica - Sicurezza Sismica - Social Housing il 2 marzo a l'Aquila
L'associazione  RiLAQUILA è una Onlus, nata dopo il terribile terremoto che ha colpito la città dell'Aquila nel 2009, con il fine di proporre e di fav...