Torre e Piazza Woerman a Las Palmas de Gran Canaria

Filed under: Architettura,Architettura Moderna |

Il nuovo edificio che ospita una torre residenziale e un palazzo di uffici è localizzato su una stretta lingua di terra che collega l’edificato storico di Las Palmas con la nuova zona residenziale.

E’ stata scelta una tipologia a torre per sfruttare maggiormente lo splendido panorama offerto dal luogo.

L’edificio per uffici si sviluppa su sette piani e sorge sul lato nord del sito mentre il grattacielo residenziale è composto da sedici piani e raggiunge l’altezza considerevole di 60 metri, localizzato sul lato sud del lotto.

Tra i due edifici quindi nasce una piazza centrale, caratterizzata da una pavimentazione in pietra portoghese.

Entrambi gli edifici sono costituiti da vetrate con telai di metallo scuro e schermi parasole che avvolgono ogni piano.  I pannelli di vetro sono di colore giallo-verde disposti in modo irregolare e decorati con motivi vegetali con vetrate ricurve di forma angolare. Gli ultimi due piani sono inclinati verso l’esterno, cercando la piazza sottostante.

Las Palmas de Gran Canaria

Vista della torre Woerman con la facciata colorata a Las Palmas de Gran Canaria

Gli appartamenti interni sono caratterizzati da alti soffitti (circa 3,60 metri), una vista sulla città e sul mare e ambienti molto spaziosi. Il piano terra contiene un’area ingresso principale e delle aree che ospitano negozi, mentre il primo piano contiene una libreria.

La struttura di questo edificio è realizzata in cemento armato. Il risultato finale è un edificio imponente
progettato per ospitare case agli uffici, una biblioteca, un centro comunale e un parcheggio.

Abalos & Herreros

Abalos & Herreros è uno studio di architettura fondato da Inaki Abalos (nato nel 1956) e Juan Herreros (nato nel 1958) a Madrid in Spagna. Inaki Abalos si è laureato alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid( ETSAM) e successivamente è divenuto Professore di Progettazione Architettonica presso lo stesso ateneo.

Membro fondatore della Ábalos & Herreros (1984-2006) e di Ábalos + Sentkiewicz Arquitectos, è divenuto membro del comitato scientifico del Centro Studi del Canadian Centre for Architecture (CCA) di Montreal (dal 2005) e del consiglio di amministrazione del Barcelona Institute of Architecture (dal 2008).

Il gruppo Abalos & Herreros ha svolto diversi lavori nella loro carriera tra cui Il Parque Europa a Palencia in Spagna, la Gordillo House a Madrid, il Valdemingomez Waste Treatment Centre a Madrid, il Village Hall a Colmenarejo, l’Environmental Education Center a Tenerife, la libreria pubblica Jose Hierro a Usera, la citata Woermann Tower a Las Palmas e il Munch/Stenersen Museum a Oslo che è ancora in fase di progettazione.

Potrebbero interessarti anche:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.



Altri articoli di giardinaggio che potrebbero incuriosirti:

Le infiltrazioni d'acqua nelle abitazioni: cause e rimedi.
L'impermeabilizzazione costituisce una operazione fondamentale al fine di mantenere condizioni di salubrità degli ambienti e di tenuta dei materiali. ...
Soluzioni progettuali per l'involucro edilizio.
La scelta dell'involucro rispetto alle diverse istanze di progetto:alcune riflessioni su varie soluzioni progettuali.
Una casa nel verde
Villa Van Acker Sissau è la sintesi di un progetto che mira a coinvolgere lo spazio verde esterno nella concezione degli spazi interni. Cerchiamo di a...
Ecologia, estetica e stile di vita
L'architettura sostenibile pone nuove frontiere estetiche e relative agli stili di vita ecologici. In questo approfondimento cerchiamo di capire come.
Una copertura giardino per l'Exhibition Hall Art Gallery a Bonn
La galleria di arte a Bonn nel progetto di Gustav Peichl: architettura plastica e volumi puri.
Un recupero edilizio inusuale: gli edifici industriali di Zavrtnica
Quando si parla di recupero edilizio, spesso si pensa ad una serie di interventi strutturali in grado di rimettere a nuovo edifici ed intere aree di u...
Mansilla e Tuñón: l'auditorium di Leon, Spagna.
La facciata di questo edificio è molto particolare, esprime una dinamicità molto interessante. Per questo e altri motivi possiamo considerare l'interv...
Il padiglione di Barcellona di Mies
Il progetto per il padiglione di Barcellona è uno dei progetti di architettura più importanti della storia dell'architettura moderna. Cerchiamo di app...